Titoli esclusivi PS5 al suo debutto.

Titoli esclusivi PS5 al suo debutto.

12 Gennaio 2020 0 Di Raffaele Fasano

Sospiro di sollievo per molti fan di PlayStation, sembra che PS5 avrà delle esclusive al momento del lancio. Il giornalista di Kotaku Jason Schreier, citando notizie sui titoli al lancio della console next-gen indica che saranno titoli esclusivi Ps5. Queste informazioni arrivano in seguito alle precedenti notizie di Microsoft. Infatti i primi giochi Xbox di prossima generazione sembra che saranno disponibili su tutte le console Xbox (PC, Xbox One e Xbox Series X),

La citazione esatta arriva in realtà precedentemente. Durante un Kotaku Splitscreen del 4 dicembre 2019. Discutendo alcuni dei programmi di lancio avuti da fonti interne per PS5. Schreier afferma di aver sentito che alcuni giochi al lancio della console saranno solo PS5: ” Ho sentito alcuni dei titoli di lancio di PS5. Non li dirò ancora perché probabilmente in futuro farò una sorta di rapporto, ma quelli saranno solo PS5.”

Ciò è abbastanza significativo alla luce delle recenti notizie sulla strategia Xbox Series X. In una precedente intervista con Matt Booty capo dei Microsoft Studios, aveva sottolineato che Microsoft mirerà a far sì che tutti i giochi immediatamente dopo il lancio di Xbox Series X siano disponibili su qualsiasi dispositivo all’interno della famiglia Xbox. PC, Xbox One e Xbox Series X fanno tutti parte del gruppo. In sostanza, questo è il seguito della strategia Play Anywhere di Xbox, nella speranza di parlare con la più ampia quota di mercato, e non con una piccola cerchia di pubblico che ha l’hardware più recente.

Questa affermazione di Booty è coerente con le previsioni di Schreier all’interno dello stesso podcast. In seguito alla dichiarazione sui titoli esclusivi Ps5, Schreier afferma di non aver sentito molto su ciò che Xbox lancerà, ma immagina che la loro strategia sarà quella di farla giocare sul maggior numero possibile di dispositivi.

Il discorso sulle esclusive continua a essere interessante quando si confrontano le due console di prossima generazione. Sia ​​Sony che Microsoft basano molto sulle esclusive e su quanto riescano a scuotere il mercato. Possiamo vedere questa differenza di strategia anche altrove nella pianificazione delle console. PS5 si è affidata a strategie di lancio più tradizionali come mantenere un logo simile (per promuovere la coerenza del marchio). Xbox Series X e Microsoft nel loro insieme sperano di minare il dominio di PlayStation attraverso acquisizioni su larga scala e servizi più rivoluzionari come Games Pass.

Detto questo, non dovrebbe essere una sorpresa. A meno che il marketing non stia riproducendo una console PS5 di lancio più ampia e multipiattaforma, l’esclusiva Godfall di Gearbox non sembra arrivare su PS4. Tuttavia, c’e’ tempo per PlayStation di cambiare strategia prima del lancio della console. In ogni caso, molte notizie su PS5 e Xbox Series X sono ancora in fase di sviluppo. Sia PS5 che Xbox Series X saranno disponibili a per le festività natalizie del 2020.

Per dettagli sulle console next-gen non perdete i nostri articoli. XboxX e Ps5