Raspberry PI4 – Si può fare retrogaming? Dipende…

Raspberry PI4 – Si può fare retrogaming? Dipende…

11 Luglio 2019 0 Di Raffaele Fasano

L’uscita del nuovo Raspberry Pi4 ha soddisfatto quasi tutti gli utenti, tranne coloro i quali hanno scoperto le problematiche legate alla porta usb-c.

Tuttavia, sappiamo bene, uno degli usi principali della piccola board è quello di creare macchine dedicate la retrogaming, installandola in cabinati di ogni forma e colore, piccoli bartop e tanto altro. Ma con la nuova versione, si potrà fare?

Dal punto di vista software gli sviluppatori di Libetro, creatori di RetroArch, ci assicurano di si:

thanks to a tester called Namanix, we can tell you in no uncertain terms that runahead with RetroArch works great on Raspberry Pi 4 for systems up to and including the GBA. With runahead configured right, you can get latency BETTER than the original console (on a CRT)!

I repeat again – with Raspberry Pi 4 and RetroArch, latency is NOT A PROBLEM thanks to runahead. You don’t need magic controllers or any fancy tech – but I’ll let the numbers speak for themselves.

che tradotto significa

Grazie ad un tester chiamato Namanix, possiamo affermare senza incertezza che runahead funziona benissimo su Raspberry Pi 4 per tutti i sistemi includendo il GBA. Con il runahead configurato correttamente, potrete avere una latenza migliore della console originale (su CRT)!

Lo ripeto, con Raspberry Pi 4 ed il Retroarch la latenza non sarà più un problema grazie a runahead. Non avrai bisogno di controllori magici o tecnologia fantasiosa, ma lascerò che i numeri parlino da soli.

Dal punto di vista hardware tuttavia, i creatori di RGB-pi, uno dei maggiori convertitori RGB per Raspberry, hanno affermato su Twitter che attualmente il loro apparato non funziona con la nuova board:

Quindi, se da una parte possiamo essere contenti che i software guadagnino in potenza di calcolo grazie a questa nuova versione del Raspberry, dall’altra non possiamo che essere dispiaciuti della mancata compatibilità dei vecchi device.

E voi cosa farete? passerete alla nuova versione della board o lo ritenete inutile?

Fatecelo sapere nei commenti!