MWC 2020 CANCELLATO!

MWC 2020 CANCELLATO!

12 Febbraio 2020 0 Di Raffaele Fasano


Il gruppo commerciale dell’industria mobile GSMA ha annullato la sua fiera annuale il Mobile World Congress a Barcellona, ​​in Spagna. Una valanga di aziende si è ritirata dall’evento nei giorni scorsi. La causa è da leggere nelle preoccupazioni su come l’evento internazionale potrebbe potenzialmente aiutare a diffondere il nuovo coronavirus. Anche se il rischio è estremamente basso grazie alle misure di quarantena messe in atto dalla Cina e dai paesi interessati. Ampie le misure preventive già annunciate per MWC ma non sono bastate.

La MWC è la più grande fiera commerciale al mondo per l’industria mobile. La festa annuale di Barcellona di solito vede oltre 100.000 partecipanti che si uniscono per lanciare servizi, dispositivi e collaborare. Chi ha avuto il piacere di partecipare avrà visto come ogni anno sia diventato sempre piú un evento colossale.

Gli ultimi modelli di smartphone fanno la loro prima apparizione al mondo durante la kermesse. Quest’anno, tuttavia, una lunga ombra si è proiettata sull’evento con scoppio del coronavirus. Avere così tante persone da tutto il mondo sotto lo stesso tetto è stato visto come troppo rischioso e un annuncio di poco fa ha confermato che l’evento non andrà avanti.

Le molte migliaia di biglietti aerei e ferroviari non saranno più utilizzati. Le camere d’albergo e quelle di AirBNB rimarranno vuote. Quest’anno le enormi sale della Fira de Barcelona Gran Via saranno stranamente silenziose. Per le aziende più piccole che speravano di ottenere un po ‘di visibilità, per coloro che parteciperanno a un incontro con un contatto importantissimo e per i più grandi giocatori di telefonia mobile che investono in enormi stand è una cancellazione di grande impatto e dell’ultimo minuto.

Nelle prossime due settimane, probabilmente vedremo molti annunci fatti “virtualmente”. John Hoffman, amministratore delegato della conferenza ha dichiarato: “La preoccupazione globale per l’epidemia del coronavirus, la preoccupazione per i viaggi e altre circostanze, rende impossibile disputare il MWC. Speriamo che vada tutto bene, ci riproveremo nel 2021.