Google Stadia sarà lanciata su Android TV?

Google Stadia sarà lanciata su Android TV?

10 Aprile 2020 0 Di Raffaele Fasano

Stadia su Android TV è sembrato un sogno irrealizzabile sin dal lancio. Soprattutto perché finora Google non ha confermato ufficialmente che sarebbe mai stato lanciato su TV dotate del suo sistema operativo.

Tuttavia questo cambiare presto, anche se Google non ha ancora annunciato l’arrivo della funzionalità. 9To5Google riporta che l’ultima versione dell’applicazione Stadia contiene stringhe di codice che suggeriscono che la funzionalità è vicina.

Anche se questo non è ancora un annuncio ufficiale da parte di Google, sicuramente è una buona notizia. Le stringhe di codice in questione indicano dettagli che sono generalmente riservati per le applicazioni Android TV. Come essere compatibile con il leanback e non aver bisogno di un touchscreen per funzionare.

Apparentemente l’app può essere trasferita su una TV Android e la TV la riconosce persino come un’app Android TV ufficiale. In realtà non è ancora possibile giocarci. L’app verrà avviata ma non permetterà di oltrepassare la schermata d’inizio..

Ciò significa che non funziona ancora del tutto e la funzione non è pronta. Google ha aumentato i miglioramenti del servizio negli ultimi due mesi aggiungendo ogni sorta di nuove funzionalità. E il supporto di Android TV sarebbe una bella sorpresa da aggiungere ai cambiamenti finora introdotti e lanciati ufficialmente.

All’inizio dell’anno un utente di Stadia ha creato un’app che consente di utilizzare i controlli touchscreen durante la riproduzione dal telefono. Si chiamava giustamente TouchStadia.

Ora sembra che Google si stia preparando ad aggiungere i controlli touchscreen per la riproduzione del telefono come funzionalità nativa. E anche se sicuramente non è la miglior esperienza di gaming possibile, è sicuramente una funzionalità utile se si dimentica il pad a casa.

Infatti Potresti non avere sempre il controller con te. O forse non hai voglia di portarlo dietro. E se poi viene la voglia di giocare? Ecco che il touchscreen può tornare utile.

Questo e il supporto di Android TV sono ancora cose che probabilmente si trovano nelle prime fasi di sviluppo o test. Quindi non si può dire quanto siano lontani. Ma gli utenti probabilmente saranno entusiasti di vederle arrivare. Speriamo presto

Resta collegato con Nerdworld.it per tutte le novità sul mondo Nerd!