Google porterà Steam su Chrome OS

Google porterà Steam su Chrome OS

18 Gennaio 2020 0 Di Raffaele Fasano

Dato che Chrome OS e i Chromebook continuano ad espandere le loro funzioni, sul mercato stanno arrivando computer di fascia alta che supportano il sistema operativo di Google, come l’Asus Flip C436. Al contrario del hardware però, il software continua a latitare, sopratutto dal punto di vista del gaming. Comunque, sembra l’azienda di Mountain View stia cercando di cambiare questa situazione, portando uno dei software di gaming più importanti sul suo sistema operativo.

Stiamo ovviamente parlando di Steam, il più popolare distributore di giochi su PC. Nonostante la piattaforma sia tecnicamente installabile su molti Chromebooks tramite Crostini, il software risulta tuttavia pieno di bug e non molto supportato, e sopratutto non funziona abbastanza bene da farci girare i giochi.

Ma, come rilevato da Android Police in una intervista con un rappresentate di Google, la compagnia sta attualmente lavorando ad un supporto ufficilae di Steam su Chrome OS. Il gaming infatti è una falla sul sistema operativo che se sistemata potrebbe attirare nuova utenza sui device che lo supportano. E questo nonostante la presenza di Stadia, che nonostante appartenga alla stessa casa di Mountain View, comunque non ha la notorietà di Steam.

Come e quando questo avverrà non è stato annunciato e niente resta confermato, ma la nuova generazione di Chromebooks lascia ben sperare per il futuro, grazie alla loro potenza.

Certo, il problema più grande resta la gestione dei processi grafici, che in Chrome OS è parecchio carente. Solo gli ultimi device più recenti hanno una GPU abbastanza potente da far girare la grafica dei giochi più recenti

Chrome OS è sicuramente un sistema operativo robusto e leggero, ma non si sta espandendo come Google aveva previsto. Anche per questo, spingere sul gaming potrebbe essere un’ottima scelta per il futuro del loro sistema operativo.

E voi? sareste interessati ad utilizzare un Chromebooks? Fatecelo sapere nei commenti!