Game Builder: Google apre al code free!

Game Builder: Google apre al code free!

15 Giugno 2019 Off Di Raffaele Fasano

Oggi Google nel suo blog ha parlato del suo software per la creazione di videogiochi “code free” Game Builder.

Game Builder, scaricabile gratuitamente sul client Steam sia per PC che per Mac, permette la creazione di videogiochi utilizzando un semplice sistema di cards per attribuire azioni o caratteristiche agli oggetti del gioco.

Questo sembrerebbe limitante all’inizio se non fosse che, andando avanti nelle creazioni e imparando come funzionano le suddette cards, è possibile anche creare in autonomia le proprie nuove azioni utilizzando Javascript, il software è dotato di API estese che rendono tutte le modifiche in tempo reale e saranno testabili immediatamente dal creatore.

Nello stesso articolo si parla della possibilità di creare giochi in cooperativa o di giocare le proprie creazioni con altri utenti.

Il concetto di base è avvicinare anche i meno pratici alla creazione di videogiochi in 3D, il tutto facilitato dalla possibilità di utilizzare le librerie di modelli free Google Poly dai futuri creatori.

Che dire, l’idea sembra accattivante non resta che rimboccarsi le maniche e lavorare alla vostra nuova avventura, stavolta non più solo come utente finale ma, grazie a Game Builder, come creatore stesso del gioco.

Game Builder è disponibile gratuitamente su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/929860/Game_Builder/