Autobus o metropolitana affollata? Da oggi ve lo dice Google Maps!

Autobus o metropolitana affollata? Da oggi ve lo dice Google Maps!

28 Giugno 2019 0 Di Raffaele Fasano

E’ in fase di roll out un upgrade di Google Maps che calcola e mostra l’affollamento dei mezzi pubblici quali l’autobus, il treno o la metropolitana della vostra città. L’aggiornamento riguarderà sia l’app che il portale web e verrà rilasciato nelle prossime ore.

A partire comunque dal blog ufficiale di Google difatti è già possibile avere le stime di alcune fra le linee più affollate delle città nel mondo e anche nel nostro continente.


Da quanto si evince sul portale Google, tale funzionalità si basa su una moltitudine di statistiche e feedback aggregati, anonimi e inviati volontariamente dagli utenti negli anni e mesi passati, rielaborati dai sistemi di Mountain View e resi ora disponibili per tutti in qualità di previsione.
Per quanto riguarda l’Italia al momento sono mostrate le informazioni relative alla città di Milano, ma a parte il capoluogo lombardo la nuova funzionalità di Google Maps è già attiva in altre città italiane come Roma, Torino, Padova, Bologna, Firenze e Verona almeno per quanto riguarda l’occupazione dei mezzi.
E’ prevista invece l’indicazione dei ritardi degli autobus in altre città come Napoli, Palermo, Trieste e Venezia.


In continuo miglioramento e con una ulteriore integrazione quindi, l’app di Google Maps direttamente sui nostri dispositivi mobili si arricchisce di questa utilissima funzione, che sarà sempre più apprezzata ogni giorno da chi preferisce i mezzi pubblici per i propri spostamenti e desidera lasciare a casa l’auto.