ASUS ZenBook Flip 14 rivoluziona il concetto di multitasking

ASUS ZenBook Flip 14 rivoluziona il concetto di multitasking

4 Maggio 2020 0 Di Raffaele Fasano

Multitasking” è la parola che racchiude al meglio questi ultimi anni, sia per quanto riguarda il mondo lavorativo, sia per la vita di tutti i giorni. Il dividersi fra gli impegni quotidiani, la voglia di relax, le deadline da rispettare e le task da portare a termine a volte possono sembrare un’impresa.

Per questo motivo un notebook performante, potente, ma anche leggero e maneggevole, può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza. Ecco, dunque, che arriva in soccorso ASUS con il suo ZenBook Flip 14 (UM462), portatile convertibile da 14 pollici alimentato da processore AMD, per un ingombro ridotto al minimo e che si adatta in maniera perfetta a lavoro ed intrattenimento.

Cerniera ErgoLift 360° per ogni modalità di utilizzo

ZenBook Flip 14 è caratterizzato dall’esclusivo design della cerniera ErgoLift a 360°, che adopera un’azione di apertura senza scatti, agile e continua per sostenere il display in modo sicuro in qualsiasi angolazione. Questo permette a ZenBook Flip 14 di essere utilizzato in modalità laptop, tablet, in stand o in posizione tenda – o qualsiasi altro grado di apertura – garantendo la massima versatilità. Il meccanismo della cerniera, progettato con precisione e costruito interamente in metallo, è testato su 20.000 cicli di apertura/chiusura per garantire affidabilità e solidità anche a lungo termine. Per mantenere alto il comfort durante la digitazione, la cerniera ErgoLift solleva e inclina contemporaneamente la tastiera quando il laptop viene aperto oltre i 135°.

Esperienza utente di prim’ordine

ZenBook Flip 14 è dotato dell’intuitivo NumberPad[1] – una soluzione valida e alternativa alla mancanza di un tastierino numerico dedicato sui portatili di piccole dimensioni. Nell’uso quotidiano, NumberPad si rivela un touchpad di precisione per Windows rivestito in vetro con supporto multi-gesture. Un tocco dell’icona NumberPad sul touchpad lo trasforma in una tastiera illuminata a LED con un layout familiare per un facile inserimento dei dati.

ZenBook Flip 14 è dotato anche di una telecamera IR per un rapido accesso biometrico. La webcam si trova in alto – la posizione preferita dagli utenti – nonostante le cornici ultra-sottili. Pur essendo soggetta a una riduzione di dimensioni, la telecamera è dotata di un obiettivo a 4 elementi in grado di produrre immagini nitide per videochiamate più chiare con la famiglia o con i colleghi.

Con il pieno supporto per ASUS Pen[2] e Windows Ink, ZenBook Flip 14 è la scelta perfetta per la creatività su portatile. ASUS Pen è una stilo con un design sottile ed elegante realizzato in alluminio e garantisce una qualità di lavoro superiore alla media. È l’accessorio perfetto per disegnare, scrivere o annotare con precisione in qualsiasi applicazione supportata. Windows Ink consente di creare note adesive, catturare idee e dettagli, man mano che si presentano. È anche possibile catturare uno screenshot e condividerlo con un click.

Estremamente compatto, con una visuale ampia e coinvolgente

Il nuovissimo design senza cornice NanoEdge di ZenBook Flip 14 regala un’esperienza visiva completamente nuova. Le cornici ultra-sottili consentono una visuale ampia e coinvolgente, senza alcun tipo di distrazioni, rendendo il lavoro o il gioco un vero piacere. Il rapporto schermo/corpo del 90% conferisce a ZenBook Flip 14 dimensioni ridotte, con un ingombro del 10% in meno rispetto al suo predecessore[3] – rendendolo uno dei portatili convertibili più compatti al mondo. Il display Full HD da 14 pollici inoltre garantisce colori realistici e vividi, per il coinvolgimento completo dell’utente.

ZenBook Flip 14 soddisfa inoltre il severo standard militare MIL-STD-810G per la solidità e la durata dei materiali, sottoponendosi a test per garantirne il corretto funzionamento in ambienti difficili, tra cui altitudini, temperature e umidità estreme. Ha inoltre superato i test di qualità dei laptop ASUS, ben più severi di quelli dall’industria dei notebook.

Performance potente

ZenBook Flip 14 racchiude in sé ottime performance, in grado di gestire applicazioni e altre funzioni in velocità e senza alcun ritardo. È dotato di componenti ad alte prestazioni, tra cui il processore AMD Ryzen™ serie 3000 e fino a 16GB di RAM. Lo storage SSD PCIe® Lightning-fast garantisce l’avvio in pochi secondi e il caricamento istantaneo delle applicazioni.

La famiglia di Flip ASUS

ASUS ZenBook Flip 14 (UM462) va ad integrare l’offerta di notebook Flip del brand, composta del notebook VivoBook Flip 14 (TP412FA) e delloZenBook Flip 13 (UX362FA). Grazie alla cerniera ErgoLift 360°, che caratterizza tutti i modelli, ASUS ha voluto portare nel mondo del lavoro, ma non solo, un nuovo concetto di utilizzo del notebook, che si trasforma in tablet o ottimo schermo da appoggiare ovunque per la visione dei contenuti multimediali. Leggerezza e portabilità sono le nuove parole d’ordine che accompagnano il concetto di multitasking, e la famiglia di notebook convertibili ASUS rappresenta alla perfezione questo trend.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

ASUS ZenBook Filp 14 (UM462) è disponibile con un prezzo consigliato al pubblico a partire da 749€, IVA inclusa.

SPECIFICHE TECNICHE[4] ASUS ZenBook Flip 14 (UM462)
CPUAMD Ryzen™ 5 3500U Mobile
Display14” LED-backlit FHD (1920×1080) touchscreen Cornici da 3.5 mm con rapporto schermo/corpo al 90% Wide 100% sRGB color gamut 178° wide-view technology
Sistema OperativoWindows 10  (ASUS suggerisce l’uso di Windows 10 Pro)  
Scheda Grafica (R5) Radeon™ Vega 8 Graphics
Memoria8 GB /16 GB 2400 MHz DDR4
Archiviazione256 GB / 512 GB PCIe® x2 SSD
InterfacciaDual-band WiFi 5 (802.11ac) Bluetooth® 4.2
CameraHD infrared (IR) webcam (supporto a Windows Hello)
Porte I/O1 x USB 3.1 Gen 1 Type-C® 1 x USB 3.1 Gen 1 Type-A 1 x USB 2.0 Type-A 1 x HDMI 1 x microSD card slot 1 x Audio combo jack 1 x DC in
AudioSistema audio certificato Harman Kardon ASUS SonicMaster stereo con surround-sound; smart amplifier Microfono con riconoscimento vocale per Cortana Jack per cuffie da 3.5 mm
BatteriaBatteria 42 Wh a 3 celle ai polimeri di litio Fino a 9 ore di autonomia[5]
Adattatore ACCaricatore da 45-watt Plug Type: ø4 (mm) (Output: 19 V DC, 2.37 A) (Input: 100-240 V AC, 50/6 0Hz universal)
Dimensioni322 x 210 x 18.9 mm
PesoCirca 1.6 kg

[1] Optional su una selezione di modelli

[2] ASUS Pen non incluso in confezione

[3] 679.28cm2 (ZenBook Flip 14 UM462) vs. 741.56cm2 (ZenBook 14 UX460)

[4] Le specifiche, il contenuto e la disponibilità dei prodotti sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da Paese a Paese. Le prestazioni effettive possono variare a seconda delle applicazioni, dell’uso, dell’ambiente e di altri fattori. Le specifiche tecniche complete sono disponibili su https://www.asus.com/it/

[5] Configurazione del test di durata della batteria: AMD R5-3500U, 8GB RAM, display Full HD, 256GB PCIex2 SSD. Test della batteria condotti da ASUS nel dicembre 2018 utilizzando MobileMark® 2014 Office Productivity. Impostazioni del test: Wi-Fi abilitato, luminosità del display impostata al 50%. La durata effettiva della batteria può variare a seconda della configurazione del prodotto, dell’utilizzo, delle condizioni operative e delle impostazioni di gestione dell’alimentazione. La durata della batteria diminuirà nel corso della vita utile del prodotto e della batteria stessa.