Anteprima – Pixel Manager Football

Anteprima – Pixel Manager Football

26 Luglio 2019 0 Di Raffaele Fasano

Nel mondo mobile, stranamente ignorato da molte testate “autorevoli”, ci sono alcune piccole perle videoludiche che rischiamo di perderci a causa di una informazione non eccelsa. Bazzicando il gruppo Facebook di Arcadeitalia, ho incontrato per caso uno sviluppatore italiano di una piccola casa di produzione software, la 3×1010, che non si occupa principalmente di videogames ma che ha deciso di dedicare passione ed anima ad un progetto molto interessante e divertente, Pixel Manager Football, che mi hanno concesso di provare in anteprima durante la closed beta.

Cartellino Gaillo

Come si intuisce già dal nome, Pixel Manager Football è un manageriale dedicato al calcio. Ma se vi aspettate un gameplay simulativo sul ruolo del manager dello sport più bello del mondo bhe, potete cambiare gioco perchè non è questo che l’app propone. Infatti al suo avvio ci troveremo davanti una grafica in Pixel art che richiama, senza alcun indugio, tutti i giochi calcistici famosi nei primi anni 90, come Kick Off del buon Dino Dini a cui, graficamente, il gioco fa molto riferimento. Il nostro compito sarà gestire una squadra caduta, per via di un “allenatore imbecille” come definito dal nostro Presidente, in Serie D e riportarla nelle Serie più alte. Oltre alla parte prettamente sportiva legata ad allenamenti, tattica e formazione, dovremo gestire tutta la parte manageriale della squadra, che va dal calciomercato alla scelta dello staff agli investimenti per allargare lo stadio, con un occhio oculato sulle spese in quanto all’inizio il team non sarà per nulla ricco e dovrà parecchio rinforzarsi dati i limiti di età raggiunti da molti giocatori. Si potrà inoltre gestire la primavera e far crescere in prima squadra una promessa del pallone.

Pixel su Pixel

Tutto quanto raccontato va inondato di salsa Pixel. Ogni parte del gioco, dai menu ai personaggi alle azioni calcistiche è disegnato in Pixel Art, scatenando in noi “anzianotti” ricordi mai sopiti sui giochi della nostra infanzia. Anche le battute, le caricature dei giocatori famosi con i nomi storpiati o richiamanti altri giochi famosi, la freschezza e la semplicità della gestione grafica del gioco, contribuiscono a tali sensazioni. Le musiche, in pieno stile, sono altrettanto simpatiche e fanno da degno accompagnamento al gioco. Le partite avranno una gestione particolare: una linea del tempo scorrerà verso il basso, e un “pop-up” ci mostrerà le azioni salienti, insegnandoci anche i pregi ed i difetti della nostra squadra. La gestione del calciomercato non è semplice, e dovremo farci aiutare da uno staff preparato ma purtroppo costoso, con continui rimbrotti dal parte del Presidente per le spese che hanno portato i suoi contanti a zero.

Sensible Soccer

Pixel Manager Football è un gioco divertente, simpatico e accattivante. Dopo poche partite non riuscirete più a farne a meno e vi verrà spontaneo pigiare sulla sua icona per far partire l’ennesima partita. Attualmente è ancora in closed beta, in quanto gli sviluppatori voglion essere certi che il gioco esca privo di problemi e difetti, ma appena sarà disponibile provvederemo ad annunciarvelo sul nostro sito, se siete invece interessati a partecipare alla closed beta, potete scrivere a questo indirizzo mail, specificando il vostro sistema operativo (Android o iOS).